Rientro a scuola 2023-24
Nonostante io sia ancora nel limbo e non so bene che cosa sarà di me nell'imminente anno scolastico (come ogni anno, speravo che con la laurea le cose sarebbero cambiate...), ho pensato di condividere anche qui alcune risorse interessanti per il rientro a scuola.
Quanto possono essere monotone le copertine di quaderni e, soprattutto, quanto in certi casi confondono noi e i bambini?
Per questo qualche giorno fa ho creato delle copertine adatte e che comprendono la maggior parte delle materie.
Essendo un file stampabile, è possibile stamparlo in varie dimensioni e può essere usato sia sui quaderni classici, sia su quelli ad anelli e, perché no, anche sui quadernini formato a5.
Puoi trovare il file da scaricare su Freeed!
Lo scorso anno, prendendo spunto qui e là su instagram, ho realizzato delle piccole schede per il rientro a scuola, utili anche per conoscere i bambini, soprattutto se si entra in una classe totalmente nuova.
Il file, scaricabile da qui, contiene:
- una pagina in cui disegnare e scrivere tutto su sé stessi;
- due pagine, una con la versione maschile e una con quella femminile, dedicate alle vacanze;
- una pagina con i buoni propositi/desideri sul nuovo anno che sta per iniziare.
A proposito di desideri, lo scorso anno ho realizzato anche un acchiappasogni che ho fatto incollare sul quaderno, mentre una versione più grande di classe l'ho appesa alla porta dell'aula.
Anche questo è stato un modo molto interessante per iniziare l'anno e per conoscere i bambini che avrei accompagnato, oppure da usare per la Giornata dei Sogni, come ho fatto io.
Puoi scaricare l'acchiappasogni qui!
Spero che queste idee vi possano essere utili e ricordatevi di taggarmi nelle varie foto su IG o di lasciare un commento qui o su Freeed nel caso in cui usiate qualcosa.
Vi auguro uno splendido inizio d'anno, che sia nella vostra classe/scuola storica o in una nuova avventura!
Annette.