Follow Me @maestrannette

lunedì 2 ottobre 2023

Un ripasso sull'Italia

ottobre 02, 2023 0 Comments

Buon lunedì!

Quest'anno è iniziato in modo travagliato, come gli ultimi due, ma stavolta è stato anche più pesante, perché ho cambiato ben due scuole in pochi giorni, una in cui ero stata anni fa e una del tutto nuova.

Ho dovuto cambiare mentalità, passando dalla 1^ alla 5^ in uno schiocco di dita e, per quanto io sia abituata a questo genere di cose, non è stato semplicissimo riuscire bene e subito.

Mi ha aiutata molto il supporto delle colleghe, che per fortuna mi hanno accolta a braccia aperte e mi hanno fatta sentire a casa... di nuovo.

Le mie colleghe degli ultimi due anni le sento più volte a settimana, magari per sfogarmi un po’ con loro o per chiedere consigli, quindi mi sento circondata da affetto e stima in ogni caso.


Confesso che in 1^ non avevo ancora iniziato nulla, ho solo avuto modo di conoscere i bambini i primi giorni di scuola, ma poi sono stata catapultata nella nuova scuola in una 5^.

Per quest'anno ho vinto la prevalenza e le materie matematica, scienze, storia, geografia e musica.

Storia, geografia e musica non sono un grosso problema, perché le ho già fatte in 5^; matematica e scienze, invece, sono delle new entry, ma sono abbastanza fiduciosa!


La prima settimana ho cercato di conoscere i bambini e ho abbozzato qualcosina, soprattutto per matematica e scienze; nella seconda settimana appena conclusa, invece, sono rientrata nel pieno delle attività di programmazione extra scuola e mi sono organizzata meglio.

Ciò che ti presento in questo post riguarda geografia, più nello specifico si tratta di un lapbook sull'Italia.


Ho pensato di far lavorare i bambini sul quaderno, visto che probabilmente lo useremo meno del solito, quindi tutti i pezzi e gli elementi che costituiscono il lapbook sono stati incollati direttamente sulle pagine del quaderno, ma nulla ti vieta di usarlo sul cartoncino, creando un lapbook normale.

Il materiale può essere usato sia come ripasso, sia come materiale per presentare l'Italia, quindi è adatto sia per la 4^, sia per la 5^, come nel mio caso.

Mi sono soffermata prevalentemente sull'Italia fisica, quindi con i mari, i climi e il grafico con il territorio, ma anche su tutto ciò che riguarda la parte amministrativa, quindi i settori produttivi e le istituzioni dello Stato, e non può mancare uno schemino sulla suddivisione in Regioni, Province, Città metropolitane e Comuni.


Ho scelto di scrivere direttamente le informazioni, senza dettare o far copiare troppo dalla lavagna, perché ho notato che molti bambini hanno ancora difficoltà con la spazialità e la grafia (siamo in 5^, quindi ti lascio immaginare il mio pensiero), quindi dovranno solo seguire le mie indicazioni per tagliare e incollare.

È possibile scegliere quali pagine del file stampare e anche come disporle sul quaderno o sul cartoncino, su instagram c'è un post dedicato in cui puoi vedere come ho sistemato i vari elementi, ma il tutto è sempre molto libero, perché il bello dei lapbook è proprio questo!


Nelle prossime settimane ho intenzione di fare la stessa cosa anche per l'Europa, e durante l'anno, quando affronteremo le regioni (voglio riproporre il lavoro dei tour operator con la flipped classroom anche quest'anno) realizzerò altre risorse simili.

Intanto, se ritieni che questo materiale ti possa essere utile, puoi trovarlo su Edudoro o su Teachers pay Teachers.


Fammi sapere con un commento cosa pensi della risorsa e se la userai per le tue lezioni; se hai suggerimenti o dubbi, non esitare a contattarmi.

Ti auguro una buona settimana e un buon mese di ottobre!

Annette.

giovedì 31 agosto 2023

Rientro a scuola 2023-24

agosto 31, 2023 0 Comments

Nonostante io sia ancora nel limbo e non so bene che cosa sarà di me nell'imminente anno scolastico (come ogni anno, speravo che con la laurea le cose sarebbero cambiate...), ho pensato di condividere anche qui alcune risorse interessanti per il rientro a scuola.


Quanto possono essere monotone le copertine di quaderni e, soprattutto, quanto in certi casi confondono noi e i bambini?

Per questo qualche giorno fa ho creato delle copertine adatte e che comprendono la maggior parte delle materie.

Essendo un file stampabile, è possibile stamparlo in varie dimensioni e può essere usato sia sui quaderni classici, sia su quelli ad anelli e, perché no, anche sui quadernini formato a5.


Puoi trovare il file da scaricare su Freeed!


Lo scorso anno, prendendo spunto qui e là su instagram, ho realizzato delle piccole schede per il rientro a scuola, utili anche per conoscere i bambini, soprattutto se si entra in una classe totalmente nuova.


Il file, scaricabile da qui, contiene:

  • una pagina in cui disegnare e scrivere tutto su sé stessi;
  • due pagine, una con la versione maschile e una con quella femminile, dedicate alle vacanze;
  • una pagina con i buoni propositi/desideri sul nuovo anno che sta per iniziare.

A proposito di desideri, lo scorso anno ho realizzato anche un acchiappasogni che ho fatto incollare sul quaderno, mentre una versione più grande di classe l'ho appesa alla porta dell'aula.

Anche questo è stato un modo molto interessante per iniziare l'anno e per conoscere i bambini che avrei accompagnato, oppure da usare per la Giornata dei Sogni, come ho fatto io.


Puoi scaricare l'acchiappasogni qui!


Spero che queste idee vi possano essere utili e ricordatevi di taggarmi nelle varie foto su IG o di lasciare un commento qui o su Freeed nel caso in cui usiate qualcosa.

Vi auguro uno splendido inizio d'anno, che sia nella vostra classe/scuola storica o in una nuova avventura!

Annette.