Le vacanze sono quasi finite – come sono andate le vostre? – e io ho pensato bene, invece di dedicarmi totalmente allo studio, di cambiare le cartucce alla stampante e stampare un paio di schede che avevo fatto durante lo scorso anno scolastico.
Tra queste schede ce n'era una che non avevo finito a dicembre, e ieri ne ho approfittato. Si tratta della scheda sulle parti della pianta.
Avevo iniziato questa scheda quando stavo facendo una supplenza di matematica e scienze in 2^ e cercavo qualcosa che potesse rimanere impresso nei bambini.
Su Teachers pay Teachers avevo trovato schede simili, ma erano in inglese o spagnolo, quindi non avrei mai potuto darle ai miei bambini.
La scheda è molto semplice: da una parte c'è l'albero con delle alette da tagliare e piegare, dall'altra ci sono le spiegazioni brevi delle varie parti della pianta.
Penso che questa sia un'ottima risorsa per spiegare ai bambini di 2^ le parti della pianta, anche facendo riferimento al libro di testo, e come ripasso per quelli di 3^, prima di approfondire i vari tipi di radici, fusti e foglie, nonché di piante.
Se siete interessati a questa scheda, la potete trovare già disponibile su Teachers pay Teachers, esattamente qui.
Mentre stavo ultimando la scheda, mi è balenata in mente un'idea: realizzare un quaderno, un estratto, tutto dedicato alle piante anche con schede tipo quella che vi ho presentato qui.
Cosa ne pensate? Potrebbe interessarvi? Fatemelo sapere nei commenti e, non appena sarò uscita viva dagli esami di settembre, potrei dedicarci un po' di tempo.
Spero che questa risorsa vi sia utile, vi ringrazio per essere stati qualche minuto qui con me.
Vi auguro di poter concludere nel migliore dei modi l'estate e di iniziare il nuovo anno scolastico con grinta, slancio e tante energie.
Annette.
bellissima idea, complimenti
RispondiElimina