Buon mercoledì a tutti!
Come sapete, quest'anno non ho una classe mia, ma prima di Natale (lo so, è passato un po' di tempo) ho sostituito una collega e ho cercato un po' di materiale, soprattutto per inglese.
La mia risorsa principale per inglese (e non solo) è Teachers pay Teachers, che anche stavolta non ha deluso le mie aspettative.
Argomento delle lezioni: gli arredi scolastici e le prepositions of place.
Il video che avevo fatto durante il lockdown era un po' troppo complicato per i bimbi di 2^, con tanti termini, quindi ho preferito puntare su altro (anche perché, non avendo la LIM in classe, è un po' difficile far vedere un video).
Ho pensato di fare un piccolo libricino richiudibile e una specie di tombola, il tutto grazie alle lumachine di Eclass07.
Ho riadattato la risorsa disponibile su Teachers pay Teachers per ciò che mi serviva, con le preposizioni che i bambini avevano nel libro di testo.
Il libricino richiudibile contiene tutte le preposizioni che abbiamo fatto e le targhette sono vuote, perché ho fatto scrivere direttamente ai bambini le preposizioni dopo averle ripetute insieme.
Una volta aperto, ci sono gli elementi dell'aula che i bambini hanno studiato anche in relazione alle preposizioni, infatti sia sul libro sia nelle attività e nei giochi che abbiamo fatto.
Per finire, in modo da far assimilare ancora di più le preposizioni, ho pensato di usarle per una tombola, esattamente come suggeriva la risorsa di TpT.
Ho realizzato queste schede in formato a5 in modo davvero semplice e intuitivo: ho disegnato le tabelle con 6 spazi (uno rimane sempre vuoto), ho inserito i disegni con le lumachine in modo casuale e, dopo averle stampate, le ho plastificati.
La mia idea principale era quella di far scrivere ai bambini una X con un pennarello sulle caselle corrette, poi ho cambiato idea e alla fine ho semplicemente detto loro di indicarmi le lumachine corrette.
I bambini sono stati davvero bravi e si sono divertiti lo stesso e poi, essendo cartelle plastificate, le ho igienizzate per bene.
Stavolta non condivido nulla di più della risorsa stessa realizzata dalla sua autrice, ma se vi dovesse interessare sono disponibile a mandarvi il file del libricino.
Spero che questa idea vi sia comunque utile, io ho condiviso il materiale con la mia collega di inglese, perché eravamo più o meno allo stesso punto del programma.
Fatemi sapere nei commenti cosa ne pensate e se volete il libricino.
Vi ringrazio per l'attenzione e vi auguro buona giornata,
Annette.
Originale,funzionale,utilissimo.
RispondiEliminaAi bambini piace sempre creare e portare qualcosa di fatto con le proprie mani a casa.
Complimenti,Maestra Annette !!!!
Grazie per i complimenti, e mi fa molto piacere che tu abbia apprezzato questa proposta.
Elimina