La piramide sociale dei Sumeri
Annette
gennaio 29, 2021
0 Comments
Lo ammetto, è passato molto tempo dall'ultimo post qui e anche su instagram.
Quest'anno non ho una classe mia, sono sul famigerato posto Covid e quindi faccio da jolly nelle varie classi, quando non ci sono sostituzioni da fare ho il mio orario e faccio compresenze di potenziamento.
Quindi per il momento ho creato ben poco (solo per le progettazioni dell'università ), ma in queste ultime settimane mi ritrovo a sostituire un'insegnante di italiano, storia e immagine.
Se per italiano ho praticamente già tutto pronto, per storia mi diverto un mondo, anche se i bambini sono parecchio indietro, infatti abbiamo appena iniziato i Sumeri.
Lo so, di solito si fanno a ottobre-novembre, ma la situazione di questa classe non è stata facile, quindi sto cercando di correre ai ripari.
Non voglio tralasciare nulla, ma allo stesso tempo vorrei che i bambini tornassero in pari col programma.
Le settimane scorse abbiamo visto, anche con gli approfondimenti del libro digitale, l'agricoltura, l'allevamento, l'artigianato e il commercio; poi con l'insegnante di matematica che mi sostituiva mercoledì sono andati ancora un po' avanti, fino ad arrivare all'organizzazione sociale.
Per questo io ho preparato un po' di materiale aggiuntivo:
» un video (da sistemare, ma appena pronto lo carico su youtube);
» la piramide di cartoncino.
Per prima cosa ho fatto la piramide a gradoni col buono e fidato Pages, l'ho stampata su cartoncino arancione.
La parte più difficile è stata trovare tutte le immagini in bianco e nero, alla fine mi sono arresa a usare quelle di Maestra.Cri.
I testi sono stati scritti di mio pugno e sono una sintesi del libro di testo, di un altro libro che ho trovato in libreria (e che è bellissimo *-*) e delle varie risorse online.
Mi piacerebbe riuscire a includere la piramide sociale all'interno di un lapbook più grande e complesso, ho già una mezza idea, devo solo concretizzarla e capire quanto la maestra titolare starà assente (non che speri nella sua assenza prolungata, eh), tanto per organizzarmi, perché ancora una o massimo due lezioni e potremo passare ai Babilonesi.
Questo pomeriggio ho caricato su Teachers pay Teachers questa piccola risorsa, la trovate qui.
Se la usate, come sempre, fatemelo sapere nei commenti qui o lasciando un feedback sul sito. Nella pagina dei credits ho scritto che si può stampare anche in formato a3, nel caso in cui vogliate fare una piramide più grande da tenere in classe (disposizioni Covid permettendo).
Spero che questa piccola risorsa vi sia utile.
Vi auguro buona serata,
Annette.