Follow Me @maestrannette

sabato 28 settembre 2019

Guess the words Halloween

settembre 28, 2019 0 Comments
Dopo aver fatto la versione autunnale del gioco Guess the words, stavo lavorando a quella di Halloween.
Questa volta, però, oltre ad avere il gioco, c'è anche una piccola introduzione relativa alle tradizioni, soprattutto per quanto concerne la vera origine di questa festa, che ben poco ha a che fare con le pagliacciate importate dall'America (perdonatemi, ma io sono molto critica su questo!).
Nel file c'è una slide che rimanda a un video molto carino che ho trovato su YouTube e che spiega bene (e in inglese, ovviamente) la storia di Jack O' Lantern, perché non è Halloween senza la zucca intagliata!

Anche per questo ho fatto la cartella zip scaricabile gratuitamente da qui, che contiene:
  • 1 file pdf
  • 1 file powerpoint
  • 1 file con i credits e le spiegazioni del caso
Stavolta non c'è la cartella coi font, ma li potete trovare qui e scaricarli tranquillamente e gratuitamente.

Ma c'è un'altra novità!
Se per qualche ragione le animazioni del gioco non dovessero funzionare (il che è molto probabile, visto che io lavoro con Keynote), su YouTube ho caricato il video del gioco.
È liberamente scaricabile oppure potete anche vederlo online.

A breve troverete anche il video del GtW autunnale e appena possibile caricherò anche le altre versioni, così non dovrete più impazzire con file che non funzionano o simili.

Spero che, come sempre, tutto il materiale vi sia utile. Fatemi sapere cosa ne pensate tra i commenti e ricordatevi di seguirmi su Instagram, social che aggiorno spesso.

Vi auguro buon fine settimana,
Annette.

venerdì 27 settembre 2019

Tomboleggiamo! d'Autunno

settembre 27, 2019 0 Comments
Come vi ho accennato nel post dedicato alla biblioteca di classe, per i compiti delle vacanze estive avevo creato una Tombolettura (ispirata da file vari trovati su Teachers pay Teachers e da Maestra in blue jeans) con alcune missioni inerenti ai libri e alla lettura da far compiere ai ragazzi.
La scorsa settimana, oltre a creare il Mini-InventaStorie, mi sono messa all'opera e ho creato Tomboleggiamo! versione autunnale.
Questa volta non si tratta di qualcosa di poco impegnativo, ma è pensato per coinvolgere i bambini nella lettura un po' più a fondo di quanto non sia stato fatto durante l'estate, anche andando alla ricerca di libri dedicati all'autunno.
Se per l'estate dovevano completare minimo tre missioni, qui ne devono fare cinque o l'intera scheda. È a discrezione dei ragazzi.
Come sempre in classe avranno a disposizione la biblioteca di classe, ma possono anche sfruttare la biblioteca della scuola o quella del paese in cui vivono e, soprattutto, le librerie di casa.

Ho creato tre diverse versioni, anche se alcune missioni (quelle che mi piacevano di più, lo ammetto) sono ripetute.
Se siete interessati potete scaricare il file da qui, ma badate bene: fino a domenica 29 settembre sarà scaricabile gratuitamente, da lunedì lo troverete a pagamento (pochi centesimi, eh). Quindi affrettatevi!

Nell'arco dell'anno farò altre versioni di questa Tombolettura, perché sono più che convinta che leggere sia il più bel modo per occupare il tempo (anche se io non lo faccio da secoli =( ).

Spero di esservi stata utile e perdonate il poco preavviso (su instagram avevo avvertito qualche giorno fa).
Intanto non vedo l'ora che sia la prossima settimana, per poter usare tutte queste risorse con le mie classi *-*

Buona serata e buon fine settimana,
Annette.

lunedì 23 settembre 2019

Mini-InventaStorie

settembre 23, 2019 0 Comments
Lo scorso anno scolastico ho appeso a scuola un cartellone InventaStorie, che i bambini usavano dopo aver concluso esercizi, schede e attività che assegnavo loro.
Nelle varie tasche c'erano dei talloncini plastificati con le clipart di Pocketful of Centers, trovate su Teachers pay Teachers.
Questo cartellone ha avuto tantissimo successo, infatti si creava sempre la coda per pescare casualmente i singoli elementi.

Per quest'anno, anche se non ho ancora idea dove andrò a insegnare, ho pensato di realizzare un Mini-InventaStorie, una scheda da consegnare a ogni bambino e che possa completare quando vuole a scuola.
L'attività è molto semplice, i bambini devono:
  • pescare una lettera dal barattolo delle lettere
  • pescare un numero dal barattolo dei numeri
Ripetere l'operazione per 3 volte, così avranno 3 elementi su cui costruire una storia.
Una volta finito i bambini incollano un talloncino "completato" su ognuno degli elementi utilizzati, così da non usarli nuovamente.

Il file con la scheda, le lettere, i numeri e i talloncini lo potete trovare qui, per info e domande sono come sempre a disposizione.
Fatene buon uso!

Intanto vi auguro buon lunedì e buona settimana,
Annette.

venerdì 20 settembre 2019

Guess the words Fall Edition

settembre 20, 2019 0 Comments
Tra le tante cose che mi sono venute in mente per questo nuovo anno scolastico (e che spero di poter mettere in pratica quanto prima), mi è venuta l'idea di continuare la serie di miei file Guess the words, ovvero dei giochini da fare coi bambini durante le ore di inglese.
Su Teachers pay Teachers trovate già 3 versioni di questo gioco: Winter Time, Spring is Here!, Easter Traditions.
Ieri ho lavorato alla quarta versione (e presto ce ne sarà anche una quinta), ovvero


Mentre le altre volte avevo fatto solo il pdf o solo il powerpoint, stavolta ho pensato di fare qualcosa di più completo, infatti scaricando la cartella zip da qui, troverete:
  • 1 file pdf
  • 1 file powerpoint con tutte le animazioni (spero)
  • 1 cartella coi font usati per realizzarlo (se non li avete installati nel computer troverete il file tutto modificato)
  • 1 file con i credits e le indicazioni di base
La grafica questa volta è un po' più accattivante e simpatica delle altre versioni (ringrazio chi mi ha aiutata a scegliere attraverso un sondaggio su Instagram e via messaggio Whatsapp), ma il procedimento è sempre il medesimo, infatti lo scopo del gioco è quello di far indovinare ai bambini i vari oggetti o animali tipici del periodo autunnale.

Prima della risposta:

Dopo la risposta:

Si può usare questo gioco sia all'inizio dell'attività per verificare le conoscenze pregresse dei bambini, oppure alla fine di una progettazione, come verifica sommativa.
So che è un gioco forse troppo semplice per le classi 4^ e 5^, ma sono sicura che i bambini si divertiranno lo stesso.
Ho come sempre usato le bellissime clipart di Pocketful of Centers e lo sfondo è di Freepik, come sempre è un file gratuito, quindi potete usarlo tranquillamente, vi chiedo solo di farmi sapere qui nei commenti o su TpT se lo avete scaricato e usato.

Se avete domande o dubbi, non esitate a chiedere, spero che vi possa essere utile e... restate collegati per conoscere la prossima versione del gioco ;)

Vi auguro buona giornata e vi ringrazio per l'attenzione,
Annette.

mercoledì 11 settembre 2019

Freebie per il rientro a scuola

settembre 11, 2019 0 Comments
Questi giorni per me sono stati parecchio stressanti, quasi più del dover andare a scuola ogni giorno, perché ho dato due esami in due giorni.
So che non è una cosa così impossibile da fare, migliaia di studenti lo fanno ogni giorno e nelle varie sessioni dell'anno, ma per me è una gran cosa e sono davvero orgogliosa di essere riuscita nell'impresa (se adesso riesco a infilarci anche un altro o più esami, sono ancora più contenta!).

Ma al di là di questo per festeggiare il vostro rientro a scuola (io ancora non so cosa mi aspetta quest'anno) ho pensato di farvi un piccolo regalo.
Qualche giorno fa ho postato su instagram questa foto:


E ho detto che era un prototipo, per vedere se la misura fosse giusta, se i colori andavano bene,... insomma per vedere se poteva essere qualcosa di utile.
Ebbene, il regalo è proprio questo, cioè delle etichette funzionali per le varie materie (alcune), di due misure diverse per meglio adattarsi alle vostre esigenze.

Qualche ulteriore esempio:

Potete scaricare il file completo QUI, sul mio negozio Teachers Pay Teachers.
È un file totalmente gratuito, altrimenti che freebie sarebbe, no?
Spero vi possa essere utile e, mi raccomando, fatene buon uso (cit.) 😉Se scaricate il file lasciatemi un commento qui, su instagram o direttamente su TpT, e condividete le foto (taggandomi @maestrannette, così riesco a vederle) su instagram o su altri social, mi farebbe davvero piacere sapere che usate le risorse che metto a disposizione.

Mi pare di avervi detto tutto, quindi vi auguro una buona giornata e un buon rientro a scuola!
Annette.

giovedì 5 settembre 2019

Recensioni e biblioteca di classe

settembre 05, 2019 0 Comments
A giorni inizierà a un nuovo anno scolastico e condivido qui un'idea che ho realizzato dopo Pasqua e fino alla fine dell'anno nella classe in cui ho lavorato.

Lo scorso anno, da gennaio a giugno, ho prestato servizio come insegnante di italiano (mi sono divertita tantissimo!) ed ero sempre alla ricerca di idee per coinvolgere i bambini nella lettura. Con questo proposito sono andata al Banco Lib(e)ro della mia città e ho preso un bel po' di libri da usare in classe.
Ho creato la biblioteca di classe, uno spazio in cui c'erano libri di vario genere, raggruppati secondo tre macrocategorie:

  • Classici
  • Fantasy, fantastico e horror
  • Narrativa


I bambini ogni lunedì hanno scelto un libro da leggere (per fare ciò avevo creato un foglio in cui segnare nome, titolo del libro, data di inizio lettura, data di riconsegna del libro, tutto questo da gestire in completa autonomia), lo hanno portato al posto e durante la settimana lo hanno letto in classe.
Durante la settimana il libro è stato lasciato a scuola, il venerdì, invece, poteva essere portato a casa per ultimarne la lettura, con l'impegno di riportarlo il lunedì successivo.
A fine lettura, ogni bambino doveva compilare una scheda recensione. E per realizzarla mi sono lasciata trasportare dalle tante idee trovate su Teachers pay Teachers, dove ne ho trovata una adatta, che ho ridotto e tradotto in italiano (la potete trovare qui):


Alla fine dell'anno ho raccolto per ognuno tutte le schede recensione e ne ho fatto un libretto cosicché restasse un bel ricordo della quarta. All'interno del libretto, però, oltre alle schede già compilate ce n'erano altre vuote e una pagina dedicata alle Tomboletture.
Anche per questa cosa ho preso ispirazione da Teachers pay Teachers e da Maestra in blue jeans, che aveva condiviso una cosa simile sul suo profilo instagram. (Qui potete trovare la versione che ho fatto io)


E questo è il risultato finale dei libretti completi e consegnati l'ultimo giorno di scuola:


Ho aggiunto un segnalibro, scaricato da internet (più precisamente da qui), utile per tenere traccia dei libri letti durante l'estate.

Sono stata molto soddisfatta di quanto ho fatto e di come abbiano risposto i bambini a questa e ad altre iniziative che ho proposto loro. E non vedo l'ora di poter rifare cose del genere anche in altre classi e, perché no, sfruttare a pieno le idee che mi sono già venute in mente durante questa estate.

Spero che le risorse presenti in questo post vi possano essere utili e mi auguro di avervi dato spunti e idee da sfruttare a scuola e non solo.
Vi auguro buona giornata,
Annette.